giovedì 27 febbraio 2020

Il simbolismo dell'albero

di Mario Pagni

Un esempio di albero extra large
Occorre innanzitutto ricordare che parlare in questo breve scritto del simbolismo complesso dell’albero sia decisamente difficile e lo sarebbe altrettanto anche trattarlo in un libro intero di molte pagine. Il nostro scopo però come ormai sanno gli attenti lettori che ci seguono, è fornire lo stimolo e almeno lo spunto di partenza, per indagini più approfondite seguendo una linea corretta e uniforme in relazione all’argomento affrontato.
L’albero è presente ovunque, dalle foreste amazzoniche ai viali caotici delle nostre grandi metropoli: nasce e cresce a volte in modo inopportuno e spesso poco apprezzato, ma lui lo fa lo stesso a dimostrazione dell’incredibile e caparbia forza della natura che ci circonda come una sorta di perenne custode e protettore del nostro vivere quotidiano. L’albero ci viene descritto nei libri di scuola fino dalle elementari e una delle informazioni scientifiche che per prima impariamo, è la cosiddetta “funzione clorofilliana” ovvero sia lo scambio ciclico anch’esso perenne che avviene per tramite della luce solare che come la circolazione sanguigna per l’uomo e gli animali, fa crescere e sviluppare con la sua linfa il mondo vegetale. Per questo e per altri validi motivi fino dai primordi dell’umanità esso ha assunto e ancora oggi assume a seconda delle varie civiltà, una assoluta valenza simbolica tanto da avere l’imbarazzo della scelta.

lunedì 24 febbraio 2020

La Papessa Giovanna

Prima e unica donna Papa oppure mera invenzione?


di Chiara Sacchetti

Quello che stiamo per intraprendere è un racconto al limite fra realtà e fantasia, con pochissime certezze storiche basate su documenti autentici e molte supposizioni spesso prive di un reale fondamento. La storia di una donna diventata Papa, ormai nel lontanissimo Medioevo, è sicuramente affascinante e ricca di un alone di mistero e di curiosità, ma allo stesso tempo porta alla luce molte perplessità e incertezze, dove la documentazione al riguardo si fa scarsa e soprattutto poco attendibile.
Bonifacio Bembo, La Papessa Giovanna su carta dei Tarocchi viscontei

La straordinarietà della storia di Giovanna, mette in evidenza soprattutto come vedremo, quanto l’emancipazione della donna in un epoca come quella medievale, fosse ben lontana e creasse così tanto scandalo tanto da dover essere associata subito ad altrettanta ingiustificata immoralità: una donna Papa che addirittura mette al mondo un bambino in pubblica piazza!